Alle giostre, al luna park, credo, magari non di recente, ma ci siamo andati tutti. Se abbiamo fatto le montagne russe possiamo ricordare come prima della discesa tanto bramata (alla fine è quello lo scopo della giostra) c’è una lunga salita.
Ma quanto dura la discesa? Pochi secondi di solito…..
Ora proviamo a ragionare in termini di investimenti.
E’ naturale che nessuno, a meno di non avere un bisogno di autolesionismo, penso che investa sperando di vivere i cali di mercato.
Questo momento di emergenza, sopratutto sanitaria, è sicuramente una novità mai vista ma ci sono stati eventi di entità altrettanto enormi ed inaspettati.
Grafico Msci World (indice della borsa mondiale) con relativi eventi sanitari
Siamo persone prima di essere investitori e come bisogno primario abbiamo quello di proteggere la nostra vita e quella dei nostri cari.
Un altro bisogno è anche quello di dimenticare il più in fretta possibile gli eventi negativi che hanno caratterizzato la nostra vita; per questo motivo il grafico che vediamo sopra può portarmi ad una interpretazione interessante dei dati.
Guardiamo come si è mosso il mercato nei momenti conseguenti alle crisi sanitarie e nei momenti successivi,
Questo non garantisce che si ripeterà sempre, non è una regola scritta in qualche libro segreto che solo pochi possono leggere, è una esigenza.
L’esigenza di mettersi alle spalle gli eventi più brutti, negativi e ripartire.
E’ la stessa esigenza che ha il mercato!
Il mercato, che ricordo essere composto da aziende che assumono dipendenti, persone, collaboratori, che vende prodotti e servizi, vuole aumentare gli utili, il fatturato, il business.
Quindi dopo uno stop, un fallimento, un evento non positivo, ne seguirà uno migliore, magari in tempi più lunghi rispetto a quanto visto fino ad ora ma succederà.
L’importante è aver pianificato i proprio obiettivi quindi se:
- ho la liquidità per far fronte agli impegni a breve termine
- ho la liquidità per far fronte ad eventuali emergenze
- sono entrato gradualmente nei mercati
- ho diversificato
- ho investito nei mercati azionari per obiettivi di lungo termine
non ha molto senso vendere oggi quando l’umore dei mercati non è dei più floridi!
Se invece in questo momento sto soffrendo per qualche motivo sopra elencato o fatico a gestire le fasi emotive attuali forse sarebbe meglio utilizzare al meglio queste occasioni per ridiscutere i propri obiettivi e appena possibile rimodulare le strategie!