hai notato gli ultimi andamenti dei mercati finanziari? Questi giorni, tra la guerra USA – Cina, una Brexit sempre presente in controluce e la recente crisi di Governo Italiano, non rendono semplice l’interpretazione dei mercati. Considerato che fare previsioni sulla base statistica porta sempre a risultati che possono essere smentiti dopo pochi minuti io mi approccio sempre con estrema razionalità. Per questo motivo intanto ti riporto una delle frasi più famose ed importanti dette da qualcuno molto più bravo di me, Warren Buffett : “I mercati finanziari sono un formidabile strumento per trasferire ricchezza dagli impazienti ai pazienti”. Questa è alla base di tutto, la pazienza e la razionalità nel valutare le situazioni e i momenti. Questo non vuol dire non vendere mai, non sganciarsi mai da titoli, azioni o fondi, ma sapere invece valutare se farlo o meno. |
Adesso invece ti metto in evidenza il grafico dell’andamento dell’ indice mondiale della borsa dal 2004: |
Come vedi ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre momenti di cali più o meno forti sui mercati. Ma con pazienza e strategia i mercati tendono a riportarsi a valori più alti in tempi più o meno brevi.
Detto questo è anche possibile intervenire in maniera attiva in queste fasi o riducendo parte delle esposizioni azionarie oppure scommettendo “contro”.
Potrebbe essere interessante investire proprio in questa fase contro la borsa italiana o contro i titoli di stato italiani e io sto utilizzando degli ETF per questo scopo.