Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria e anche quest’anno vorrei dare il mio piccolo contributo a chi legge, trattando un argomento forse banale ma quantomai importante per costruire le prime basi di conoscenza.
Se parliamo di educazione finanziaria non possiamo trascurare il fatto che chi parte da zero potrebbe aver bisogno di conoscere concetti che sono già noti a molti.
Ad esempio, come si fa ad individuare un titolo in modo univoco?
Quando cerchiamo un titolo, uno strumento finanziario qualsiasi, che si tratti di azioni, obbligazioni, fondi attivi, etf o etc, tutti questi hanno un codice univoco, una sorta di codice fiscale, che li identifica all’interno dell’enorme mercato disponibile.
Questo codice univoco si chiama ISIN.
Cos’è il codice ISIN
Il codice ISIN è un codice alfanumerico internazionale che identifica univocamente gli strumenti finanziari trattati sui mercati.
La struttura del codice e le regole per la determinazione sono stabilite dall’ISO (International Organization for Standardization) nello standard 6166 la quale ha delegato all’associazione internazionale Association of Nation Numbering Agencies (ANNA) il compito della gestione e manutenzione dello standard.
Nel caso dei titoli Italiani, l’agenzia di codifica nazionale è Banca d’Italia in qualità di National Numbering Agency (NNA).
Come si compone il codice ISIN?
Il codice alfanumero è composto da 12 caratteri con la seguente struttura:
- Posizione 1-2: codice alfabetico che identifica, secondo lo standard ISO 3166, il paese (NNA) competente per l’assegnazione del codice ISIN
- Posizione 3-11: caratteri alfanumerici a disposizione delle singole agenzie nazionali di numerazione (NNA)
- Posizione 12: digit di controllo numerico
L’utilizzo del codice ISIN, quindi, diventa indispensabile per individuare un titolo con le specifiche caratteristiche che gli appartengono senza rischiare di incorrere in casi di omonimia che potremmo riscontrare leggendo solo le descrizioni degli strumenti finanziari.
Se vuoi puoi cercare i codici ISIN assegnati da Banca d’Italia attraverso questo link:
Qui sotto ti metto un esempio del risultato della ricerca utilizzando il codice ISIN delle azioni Telecom:
A questo link invece puoi trovare i codici ISIN dei titoli esteri e i codici ISO che identificano il paese che assegna l’ISIN.
Trovi anche altre informazioni utili ed interessanti come il codice ISO che identifica la valuta di negoziazione (USD per Dollaro Americano, CHF per Franco Svizzero, BRL per Real Brasiliano, e così via).
Qui sotto ti faccio un altro esempio e trovi il codice ISIN associato allo strumento Etf di iShares relativo all’azionario mondiale paesi sviluppati.
Come vedrai, il codice ISIN è composto secondo gli standard sopra indicati e se proverai a fare ricerche su piattaforme di negoziazione o nel web identificheranno solo ed unicamente questo strumento. Inizia per IE dal momento in cui il domicilio del fondo è l’Irlanda.
Oltre a trovare la descrizione dello strumento e il codice ISIN potrai notare che viene indicato anche il Ticker.
Cos’è il Ticker
Il Ticker è una abbreviazione che identifica le società quotate sui mercati finanziari e viene utilizzato per abbreviare e facilitare la ricerca dei titoli nelle negoziazioni.
Una volta, nelle sale di negoziazione, i trader (o chiunque doveva negoziare dei titoli) gridavano il nome delle società e l’introduzione del Ticker è servita ad evitare la diffusione di informazioni e di errori.
Considera che il Ticker, o simbolo, identifica il titolo ma ogni strumento finanziario può avere più Ticker a seconda del mercato dove sono negoziati ma sempre un solo codice ISIN.
Lo stesso Ticker potrebbe addirittura identificare anche diversi strumenti finanziari a seconda che siano scambiati, ad esempio, sulla Borsa di Londra o sul Nasdaq.
E quando i codici ISIN iniziano per XS?
I codici ISIN che iniziano per XS, al posto della sigla del paese, identificano le Eurobbligazioni registrate da Euroclear che è un fornitore globale di servizi nel mercato finanziario.