Nel 2020, in piena pandemia da Covid-19, ho preso due decisioni:
– Iniziare a scrivere sul blog del mio sito
– Riprendere a scrivere quel libro che avevo iniziato un anno prima
In quel periodo ero tra i pochi fortunati che potevano lavorare, ma un tarlo mi girava per la testa: come ottimizzare il tempo libero?
Erano mesi e mesi che cercavo il modo di esprimere i miei pensieri e, perché no, anche condividerli con altre persone, cercando confronti e contaminazioni che potessero aiutarmi nel mio percorso.
Al tempo il mio sito era solo un indirizzo nel web con la mia foto e poco altro. Mi sono messo di buon impegno e oggi, sul sito, si possono trovare più di 100 articoli, oltre a varie guide gratuite su fondi pensione e ETF e un calcolatore gratuito per programmare in modo semplice un obiettivo di risparmio.
Che fare invece di quegli appunti, tutti scritti alla rinfusa tra pezzetti di carta, post-it e note sul telefono?
In realtà non avevo chissà cosa da raccontare, né avevo inventato teorie nuove di investimento. Non avevo nemmeno scoperto qualche nuova tecnica di trading con la quale diventare milionario (anche perché, se mi conosci, sai bene cosa io pensi a riguardo), ma avevo letto molti libri, e continuavo a farlo.
Ho divorato decine e decine di manuali dei padri fondatori della finanza classica e moderna: Warren Buffet, J. Bogle, M. Housel, Kahneman, Taleb, Kiyosaki, Malkiel. Ogni libro lasciava qualcosa dentro di me, un piccolo cambiamento.
Il problema era che i libri rimanevano libri, ed io rimanevo fermo dov’ero.
All’improvviso mi venne un’idea: perché non provare a contattare una persona seguita da molto tempo sui social, piuttosto ruvida ma affascinante per i concetti espressi?
Nei suoi contenuti ritrovavo tutte le nozioni lette nei libri, ma raccontate in chiave attuale, pratica, semplice e, soprattutto, sovversiva rispetto a quello che invece vedevo riportato da presunti professionisti del settore che in fin dei conti erano solo venditori.
Più ascoltavo questa persona, più compravo libri, perché ogni volta aumentava la convinzione di “sapere di non sapere”.
È per questo motivo che desideravo confrontarmi direttamente con lui.
Da una parte ne ero entusiasta, dall’altra terrorizzato, finché decisi che non avevo nulla da perdere: il NO ce l’ho già in tasca, magari mi dice di SI’!
Quando ho contattato Fulvio (https://www.fulviomarchese.com/) sono rimasto molto colpito: nonostante io non fossi nessuno, mi ha permesso da subito di avere confronti molto costruttivi, fondati su una apertura mentale che fino ad allora mai ero riuscito ad avere con nessun’altro.
Una cosa subito è diventata chiara nella mia testa: gran parte dei professionisti, come il sottoscritto fino ad allora, sono convinti di essere coloro che generano i rendimenti dei portafogli dei loro clienti, coloro che possono leggere i dati e carpire le informazioni tali da movimentare i portafogli dei loro assistiti per entrare e uscire dai mercati nei momenti giusti.
Tutta una baggianata! Mi ci sono voluti decenni per capirlo.
I consulenti finanziari altro non sono che persone, con i loro pregi e difetti, nonché con i propri bias, le proprie paure e le proprie convinzioni. Se poi, invece di fare pianificazione finanziaria, riversano sui loro clienti le loro stesse paure e distorsioni cognitive, i risultati sono disastrosi.
Finalmente avevo compreso che investire è semplice, ma non è facile.
Dopo questa illuminazione ho ripreso in mano gli appunti del libro e ho praticamente buttato via quasi tutto.
Si ricomincia!
Non so come o perché ma nel frattempo tra le letture, le frequentazioni, le contaminazioni, ho abbracciato una sorta di pace interiore nel mio rapporto con il denaro (non sono diventato San Francesco però, che sia chiaro).
Ho accettato chi sono, cosa volevo essere e chi non volevo essere.
E soprattutto ho trovato il mio focus: aiutare chi ha sempre avuto un rapporto nocivo con il denaro.
Pensi che mi stia riferendo a coloro che si ritrovano senza soldi? Assolutamente no, è proprio il contrario.
La mia idea è aiutare chi mi segue, come ad esempio le decine di migliaia di persone che mi seguono sui social, o le centinaia di migliaia di lettori che leggono il mio blog, a raggiungere lo stesso stato mentale che oggi mi accompagna e mi permette di vivere libero dalla schiavitù del denaro.
Per raggiungere il mio obiettivo ho pensato di condensare i miei pensieri e i miei ragionamenti senza tempo in un libro.
La mia idea era scrivere un piccolo manuale dove aiutare i lettori a capire come dire finalmente basta alla rincorsa dello Status, attivando da subito una gestione finanziaria oculata e soddisfacente.
Ecco perché oggi i miei occhi brillano e il mio cuore batte a mille!
Dopo grandi sacrifici, notti insonni e duro lavoro, ho finalmente il piacere di comunicarti che è uscito il mio primo libro “Mai più schiavi del denaro – come costruire e proteggere un patrimonio finanziario senza essere un esperto del settore”. Ovviamente, è accompagnato dalla prefazione del grande Fulvio Marchese, che con la sua saggezza mi ha aperto gli occhi e fatto capire che solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Si tratta di un percorso adatto a tutti, in grado di:
- portare qualsiasi persona ad eliminare le paure del “non si sa mai”;
- di annullare le ansie relative all’incapacità di programmare un obiettivo finanziario futuro;
- di comprendere i meccanismi che regolano il mercato finanziario;
- di conoscere finalmente in modo pratico come costruire un portafoglio di investimenti semplice ma efficace ed efficiente.
Il libro è disponibile in tutte le migliori librerie online, come Feltrinelli, Mondadori e Amazon.
Non vedo l’ora che anche tu possa leggerlo e spero che possa esserti d’aiuto per un nuovo percorso finanziario. Anzi, ne sono certo.
Nel libro non c’è nessuna promessa che non posso mantenere: non ti dirò che puoi diventare un professionista del settore in poco tempo, né tantomeno che tu possa trasformarti rapidamente in un esperto del fai-da-te dell’investimento.
Sono sicuro però che ciò che ho scritto ti sarà di grande aiuto per aprire gli occhi quando ti ritroverai a scegliere il tuo consulente finanziario, eliminando ogni velo di mistero e incomprensione che aleggia intorno ai mercati finanziari.
Spero di ricevere presto un tuo feedback e nel frattempo ti auguro il meglio!
PS: se vorrai lasciarmi una recensione su Amazon per me sarebbe molto importante perché mi aiuterebbe a dare visibilità a tutti gli sforzi e sacrifici che ho fatto in questo periodo; in segno di gratitudine, se ti può far piacere, ti regalo una call di 15 minuti con me, ti basterà mandarmi lo screenshot una volta fatta la recensione.
Un abbraccio
Mirko Tessari.