Ci sono molte cose che nella nostra vista ci creano ansie e preoccupazioni.
Forse questo momento potrebbe creare ancora più tensioni dal momento in cui, come sappiamo, la nostra salute oltre che la nostra libertà, è in discussione.
Per mantenere la calma e la lucidità, necessarie in questo momento, possiamo fare alcune piccole cose:
- selezioniamo le notizie da ascoltare usufruendo di fonti ufficiali e autorevoli;
- cerchiamo di raggrupparle in un momento preciso della giornata e magari limitarle ad una mezz’ora al giorno;
- ricordiamoci ciò che possiamo controllare e cosa non possiamo controllare;
- pensare al nostro obiettivo principale (oltre alla salute) cioè al medio lungo termine;
Siamo tutti essere umani con molti pregi e alcune fragilità.
Probabilmente continuare a farci bombardare di notizie non ci aiuta a rimanere sereni sopratutto in questi momenti dove siamo in casa e temiamo per la salute nostra e dei nostri familiari.
E’ anche vero però che alcune cose non le possiamo controllare, le possiamo gestire è vero ma non controllare.
Quindi, come è vero che non possiamo debellare da soli un virus o una malattia ma dobbiamo rispettare ciò che ci viene indicato e applicare i protocolli, non possiamo controllare nemmeno i mercati.
Non possiamo controllarli ma possiamo cercare di gestirli, sapendo che in queste ultime settimane le regole auree della borsa sono andate su per il camino ma chi di dovere si sta adoperando per cercare di porvi rimedio (Banche Centrali, Governi, Stati, ecc ecc – seppur con limitati risultati attuali lo so).
E se torniamo sempre al principio della diversificazione e del tempo nel quale posso mantenere gli investimenti posso provare a rimanere calmo, sedermi e guardare oltre a queste ultime settimane e scadenzarmi gli obiettivi a qualche anno.
Di quanti soldi avrò bisogno domani? Di quanti tra 6 mesi? Ho investito per me o per i miei figlio/nipoti?
Se anche avessi una età anagraficamente matura potrei aver bisogno di una parte del patrimonio ma il resto potrebbe essere destinato ai miei discendenti. Ecco allora che l’orizzonte temporale che poteva sembrare solo di qualche anno si trasformerebbe in qualche decade….
In questo modo posso gestire la mia emotività e affrontare in maniera serena questo periodo particolare.
Guardiamo il grafico qui sotto, dove vengono riportati i cali di borsa più importanti degli ultimi 90 anni di storia con annesse durate e i relativi tempi di recupero in anni e in mesi (la data è in formato Americano quindi mese/giorno/anno).
Drawdown (perdite) e tempi di recupero
Dipende tutto dai punti di vista e dai miei obiettivi personali.
Va tutto tarato rispetto alle mie aspettative, alle capacità di far fronte agli impegni e imprevisti futuri, ma se guardo alla storia, che è l’unico dato disponibile e attendibile (perchè nessuno può fare previsioni) ci sono buone probabilità che anche questa volta ce la faremo.
Ce la faremo e ne usciremo nuovamente rafforzati da questa situazione, anche fosse solo in termini di esperienza; questo vuol dire che posso ritrovarmi con qualche cicatrice ma se ho applicato sempre con razionalità i principi base negli investimenti tornerà il sole.
Oggi l’unico nostro vero alleato è il tempo.